QUALCOSA SU DI ME

Vivo e lavoro a Fossombrone (PU) nelle Marche.

Diplomata al liceo artistico Mengaroni di Pesaro in Arte del Tessuto ho sempre tenuta viva la mia voglia di creare fino ad arrivare a questo nuovo percorso artistico e di vita.

Riuso, riciclo e Fiber Art mi offrono la possibilità di dare spazio alla mia arte: un’arte eco-sostenibile dove ricerco e sperimento tecniche diverse utilizzando materiali di scarto e di riciclo.

Nasce nuova vita da materia seconda.

Considero il mio lavoro una ricerca continua, un dialogo con me stessa e con gli altri, un viaggio all’interno delle tante materie che incontro.

Nei materiali di scarto che percepisco come “gli abbandonati”trovo i frammenti del tempo,vite e mani che hanno danzato intorno a quell’oggetto.

La passione per l’Arte tessile mi porta a inserire e creare nelle mie opere parti intrecciate e cucite .

Le tecniche dell’intreccio e del cucito inoltre mi riportano ad un mondo femminile del passato che ha tanto da insegnare quanto da rivendicare.

Ed è proprio a quel mondo che voglio rendere omaggio e che voglio ricordare utilizzando l’arte tessile nel mio lavoro; un’arte antica e affacinante che tiene viva dentro di me la memoria delle nostre antenate,delle nostre madri e delle nostre sorelle.

Un’arte che pratico con rispetto, piacere e per libera scelta.

Mi appassiona far “rivivere” nel presente il passato; un passato che reinterpreto con attenzione ma sempre con uno sguardo rivolto al futuro.

Orditi ,trame ,intrecci e materiali di scarto si fondono creando nuovi punti di vista ,nuove sensazioni.

Per me l’arte è un gomitolo senza fine ma non cerco più il bandolo, ora mi piace vederlo srotolare nel tempo…